"Capalbio è vino"

è un'associazione culturale senza fini di lucro

volta a promuovere il territorio viticolo capalbiese

 

 

© 2014 by Capalbio è Vino

Prossimo evento 2019:

 

Sabato 29 giugno   18.30 - 23.00      CapalbioèVino

  • Facebook App Icon
  • Twitter App Icon

 

Società agricola “Il Ponte” nasce nel 1988 ed è a gestione familiare. Da qui il carattere genuino di un’azienda che intende mantenere nel tempo le caratteristiche con cui è nata: passione, umanità e attenzione personale a prodotti da destinare ad un pubblico che ne sappia apprezzare l’esclusività.

 

L’immagine che essa sceglie per presentarsi è significativa della sua natura e della sua anima: l’azienda nascente è un sole che sorge; il sole è inoltre caratteristica specifica del luogo in cui essa si trova, l’assolata campagna toscana; un sole che dà colore e calore alla vita, come i sapori in armonia fra loro arricchiscono di varietà e di sfumature i momenti di convivialità e di socialità. Impegno, profonda esperienza e attenzione ai cicli di generazione della natura e di produzione dei suoi frutti, rendono questo Podere pietra preziosa in una zona tanto ricca di Storia, di Bellezza e di Sapori.

 

L’Azienda è oggi un piccolo microcosmo che oltre ai 13 ettari vitati, è caratterizzato anche da 11 ettari a uliveto, con le varietà Frantoio, Leccino e Pendolino; 28 ettari di seminativo, con foraggio, cereali, legumi; una stalla per l’allevamento di 20 bovini di razza chianina; un frutteto che consente di avere frutta per ogni stagione infine un piccolo bosco: circa due ettari di vegetazione mediterranea spontanea.

 

La produzione della società agricola Il Ponte è concentrata su tre vini, due rossi e un bianco: T-Lex Ansonica , T-Lex Capalbio e Balto. Di questi, due portano nel nome un omaggio alla legge del  Tempo, grande scultore della storia, della vita, dei cicli della natura e dei suoi prodotti: T-Lex.

 

T-Lex  Ansonica DOC
Il vitigno da cui è prodotto questo vino è esclusivamente Ansonica e la sua vinificazione è ottenuta dopo che l’uva è diraspata e messa direttamente nella pressa. In seguito il mosto ottenuto viene fatto decantare a bassa temperatura e dopo 48 ore travasato, si avvia quindi la fermentazione alcolica a 18°-20°. Il vino rimane in serbatoi di acciaio sulle fecci fini fino a primavera, quando viene travasato, filtrato ed infine imbottigliato.

 

T-Lex Capalbio DOC

Il vitigno da cui è prodotto questo vino è quello del Sangiovese e del Merlot. Il prodotto viene raccolto a mano in tempi diversi per le due uve ma si conclude entro la prima quindicina di settembre. La vinificazione avviene per 12-15 giorni in serbatoi di acciaio inox di piccola dimensione muniti di controllo della temperatura. Il vino viene affinato per un anno nei serbatoi per preservare le caratteristiche di freschezza e di fruttato tipiche delle uve di provenienza.

 

Balto IGT
Il vitigno da cui viene prodotto questo vino è il Merlot ed il Cabernet Sauvignon. Dopo la vinificazione nei serbatoi di acciaio a temperatura controllata, i vini svolgono la fermentazione malolattica. Al suo termine vengono messi in barriques di rovere francese dove, dopo il taglio rimangono per un periodo variabile da dodici a diciotto mesi. Dopo una leggera chiarifica i vini sono imbottigliati.

 

 

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram

Per maggiori informazioni:

Il Ponte

Strada Carige Alta, 15
58011 Capalbio (GR)

capalbio@agricolailponte.com

www.agricolailponte.com