"Capalbio è vino"

è un'associazione culturale senza fini di lucro

volta a promuovere il territorio viticolo capalbiese

 

 

© 2014 by Capalbio è Vino

Prossimo evento 2019:

 

Sabato 29 giugno   18.30 - 23.00      CapalbioèVino

  • Facebook App Icon
  • Twitter App Icon

 

Celler del Gat – un'appassionata avventura vinicola ancora giovane, ma già vigorosa – è il coronamento del percorso di formazione e perfezionamento che ha portato Jaume Tarazona a confrontarsi con esperienze enologiche e viticolturali – tanto mirate quanto variegate (Spagna, California, Sud Africa, Nuova Zelanda) – particolarmente stimolanti, prima di approdare in Toscana.

Questo progetto è imperniato sulla realizzazione di vini dalla forte personalità attraverso la restituzione della più assoluta centralità alla materia prima; è quindi anzitutto un'accurata dedizione alla vigna – con i suoi cicli, i suoi riti e le sue peculiari occorrenze – a riscoprirsi protagonista e a costituire il cuore pulsante dell'intero processo di lavorazione.

 

Sia allo scopo di ottenere un prodotto finale di grande qualità, sia in virtù di una sensibilità fattivamente ecologica, si è cercato di operare simultaneamente su più versanti: da una parte recuperando, riqualificando e rendendo nuovamente fruttiferi vigneti abbandonati (tra i quali spicca un Sangiovese quarantenne); dall'altra rifiutando diserbanti e insetticidi; infine avvalendosi, in primo luogo di concimi organici per migliorare le caratteristiche chimico-fisiche del terreno e, in secondo luogo, della pratica del diradamento delle foglie e dei grappoli per ottimizzare la maturazione e la salute delle uve, che – grazie a quest'ultimo accorgimento, a una vendemmia tradizionale con raccolta esclusivamente a mano e a una meticolosa selezione – giungono in cantina in condizioni ideali.

 

Assieme al Sangiovese ha una posizione preminente anche il Syrah; sono inoltre impiegati piccoli quantitativi di altri due vitigni: Cabernet Franc e Alicante Bouschet.

 

Il vino viene lavorato in contenitori di limitate dimensioni, senza uso di pompe, servendosi delle tecniche della macerazione prefermentativa a freddo, della fermentazione in botte, della malolattica in barriques e del batonnage delle fecce. Un brillante connubio di manualità artigianale e metodologie innovative.

 

Attualmente i vini prodotti da Celler del Gat sono Cinquevite e Malakai, due vini complessi e eleganti nei quali le fragranze varietali fruttate predominano sugli aromi delle barriques francesi.

Per maggiori informazioni:

Celler del Gat

58011 Capalbio (GR)

+39 3477589508

cellerdelgat@gmail.com

www.cellerdelgat.com